Bevacqua Giorgio Francesco

IIS VALENTINI - Majorana Castrolibero (CS)

sostenibilità e sicurezza ambientale

L’ambiente è la cosa più bella nel nostro pianeta, complesso ma allo stesso tempo perfetto, ogni pianta e ogni animale, svolge un ruolo molto importante nell’ecosistema e oggi purtroppo stiamo attentando alla sua perfezione ed alla sua delicata stabilità. Da quando abbiamo iniziato ad usare liquidi e gas fossili, abbiamo danneggiato in maniera quasi del tutto irreversibile il nostro pianeta.

Ad oggi l’impegno è quello di riuscire quanto meno a bloccare questo processo che va ormai avanti da troppi anni, la nostra scuola ci ha dato la possibilità di partecipare al corso di alternanza PCTO, presentandoci una materia fantastica, l’ingegneria ambientale, che è uno dei tanti fiori all’occhiello dell’Unical. Abbiamo imparato che la natura è tanto bella quanto delicata, e noi dobbiamo portarle rispetto, perchè in fondo è solo grazie a lei che siamo diventati quello che siamo, se non fosse per gli alberi non avremmo ossigeno, le acque sorgive hanno dissetato ogni uomo sulla terra da 500.000 anni, e fu una mela a far illuminare Isaac Newton e gli fece scoprire la gravità.

Dall’aspetto più banale, ai più importanti passi evolutivi la natura ci ha dato sempre la spinta necessaria per poter andare avanti e noi dobbiamo rispettarla per questo e per molti altri motivi. Il percorso che abbiamo seguito insieme a tutti i professori che ci hanno guidato ed istruito è stato molto bello e appassionante, fin dalla prima lezione ho partecipato con voglia di apprendere cose nuove. Spero che un giorno tutte le persone del mondo, come una grande famiglia, comprendano l’importanza di tutelare la natura che ci circonda. Il pianeta Terra è la nostra dimora, che condividiamo con tutti gli esseri viventi e di cui dovremmo prenderci maggior cura. Difendere il pianeta e la natura è un nostro dovere. Un pianeta sano non è un’opzione ma una necessità e, per proteggere l’ambiente e salvaguardare la salute umana, il primo passo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica verso uno stile di vita più sostenibile.

Contatti

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL’AMBIENTE
Università della Calabria
Via Pietro Bucci, Cubo 44A
87036 Rende (Cs)

INFO
Ufficio Orientamento
Tel. (+39) 0984.496693
Email: didattica.diam@unical.it

Social Network

Copyright © 2021 - Ingegneria dell'ambiente e della sicurezza. Powered by Officine delle idee